Presentazione delle domanda

L’ingresso nel Centro Diurno è prioritariamente per i Residenti del Comune di Pontoglio, ma è anche aperto ai Residenti dei comuni limitrofi.

La richiesta di ammissione può essere inoltrata direttamente al Centro Diurno della Fondazione, oppure tramite i servizi sociali del Comune di residenza, o al servizio anziani dell’AST del distretto di Palazzolo sull’Oglio.

Prima dell’ingresso viene fatto un colloquio tra l’Utente, i famigliari e la Direzione per valutarne la situazione abitativa, famigliare, economica e sanitaria al fine di soddisfarne i bisogni. Al termine del colloquio viene consegnato il modulo d accesso sanitario da far compilare al medico di base.

Accoglimento della domanda

La domanda di ingresso viene esaminata ed accolta in seguito ad un colloquio con il Responsabile Sanitario e con l’accettazione da parte dell’ATS, servizio U.C.A.M. di Palazzolo sull’Oglio.

Ingresso dell’Ospite

Il giorno dell’ingresso l’utente è ricevuto dal Medico e dal Responsabile del Centro Diurno per la compilazione della modulistica, del foglio terapia e per la valutazione dei bisogni quotidiani dell’Utenta. In tal modo, verrà individuato, in accordo con i famigliari, un graduale percorso di inserimento. Successivamente, l’Ospite verrà affidato al personale sanitario ed assistenziale.

Servizi offerti

All’interno della struttura accogliente, il Centro Diurno Integrato eroga i seguenti servizi, a carattere socio-assistenziale e sanitario, svolti da personale qualificato:

  • cura della persona, assistenza ed igiene;
  • ristorazione (pranzo, cena, colazione e merenda);
  • prestazioni sanitarie infermieristiche e mediche;
  • fisioterapia e ginnastica;
  • animazione o terapia occupazionale;
  • trasporto per visite specialistiche (incluso);
  • trasporto da e per abitazione (su richiesta).

Il Medico di medicina generale resta il riferimento principale dell’Ospite ed interagisce con il Centro.

Codice Etico

A seguito della delibera n° 16 del 24 Maggio 2010, il Consiglio di Amministrazione ha approvato il Codice Etico. Copia del Codice Etico verrà consegnato il giorno dell’accettazione ad ogni singolo utente.

Per quanto concerne la Carta dei Diritti della Persona Anziana, il menù tipo, il questionario di soddisfazione per gli Ospiti ed i loro amiliari, si rimanda alla Carta dei Servizi della Fondazione che viene consegnata insieme alla Carta dei Servizi del C.D.I.

Inserimento

L’inserimento nel Centro Diurno è preceduto da un incontro preliminare tra il Responsabile della struttura, l’Ospite ed i suoi familiari, per una conoscenza reciproca e per i necessari accordi.

Nel primo mese di accoglienza presso il Centro Diurno verrà verificata la compatibilità tra il servizio e le caratteristiche socio-sanitarie dell’ospite.

Dimissioni

Le dimissioni sono discusse in equipe socio-sanitaria (Direzione, Direzione Sanitaria, Responsabile C.D.I.) e concordate con il familiare di riferimento.

Le dimissioni potranno avvenire per i seguenti motivi: aggravamento della situazione sanitaria, trasferimento in struttura a regime residenziale, comportamento inadeguato alla vita della comunità.