L’opera Pia Ricovero dei vecchi ed inabili del Comune di Pontoglio venne costituita in Pontoglio ed il suo statuto organico adottato in data 5 giugno 1909, approvato con Regio Decreto del 27 luglio 1909.

L’istituzione venne realizzata per l’interessamento della Parrocchia  di Pontoglio ed in particolare di Don Stefano Chitò ed Erminia Banzolini nella loro veste di Fondatori.

L’Opera trae origine dall’iniziativa in campo sociale di Don Paolo Manenti, che nel 1898 promuove fra l’altro la fondazione della ex Cassa Rurale ed Artigiana di Pontoglio, e quindi tramite i suindicati Don Stefano Chitò e Erminia Banzolini il Ricovero dei vecchi e persone indigenti e ciò anche in virtù della soppressione dell’Istituto Elemosiniere della Parrocchia.

L’istituzione è andata costituendosi nella attuale consistenza grazie a diversi lasciti e donazioni della comunità di Pontoglio e dei suoi singoli cittadini ed in particolare di Ferrari Orsola, Pontoglio Angelo, del cessato Monte dei Pegni, Pignoni Orazio e Vezzoli Caterina oltrechè altri benefattori richiamati negli atti ufficiali della istituzione. Significativo impegno alla realizzazione della struttura è stato dato dalla Ex Cassa Rurale ed Artigiana di Pontoglio.

Nei tempi recenti, con i contributi di quest’ultima, di privati cittadini e della Regione Lombardia, l’Ente Villa Serena è stato inquadrato come I.P.A.B. (Istituzione di Pubblica Assistenza e Beneficenza). Dal 1maggio 2004, a seguito di direttiva regionale, l’esatta denominazione sociale è Fondazione “Villa Serena” O.N.L.U.S..