Il decreto legislativo 231/2001 ha introdotto la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica” (definite enti), in conseguenza di reati commessi o tentati nel loro interesse o a loro vantaggio da soggetti che rivestono funzioni di rappresentanza, di amministrazione o direzione dell’ente o di una sua unità organizzativa dotata di autonomia finanziaria.

Sono soggette alla stessa normativa, altresì, le persone che esercitano anche di fatto la gestione ed il controllo dell’ente o le persone sottoposte alla direzione o vigilanza dei predetti soggetti.

In pratica chi commette il reato sarà soggetto  ad un procedimento penale e l’ente che ha avuto interesse o tratto vantaggio potrà incorrere in una sanzione amministrativa.

L’ente, se ha adottato ed efficacemente attuato un idoneo Modello di organizzazione, gestione e controllo, non risponde per i reati eventualmente commessi dagli apicali o dai suoi sottoposti.

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione O.N.L.U.S. Villa Serena, nella seduta del 29/072014, ha approvato con Delibera n. 06 il MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO ai sensi del D. Lgs. 231/01 e costituito l’ODV (Organismo di Vigilanza e Controllo) nella stessa seduta,  preposto alla vigilanza sul funzionamento e l’osservanza del modello. L’ODV nominato è monocratico.

I documenti, disponibili in formato pdf sono validi e vincolanti per tutti gli addetti, nessuno escluso, siano essi componenti del Consiglio di Amministrazione, dipendenti, professionisti ad incarico, fornitori, volontari, residenti e familiari.

Tutte le figure coinvolte sono pertanto chiamate a leggere attentamente il modello ed il codice etico ed a rispettarli in ogni loro parte.

I documenti sono disponibili in formato pdf. Si precisa, che per motivi di privacy e di copyright, il Manuale è pubblicato in forma ridotta. Il documento completo è disponibile presso gli uffici amministrativi.