La Fondazione è retta da un consiglio di amministrazione composto da 5 membri, di cui:

• 2 nominati dal Consiglio Comunale di Pontoglio che deve garantire in tale nomina la presenza di un componente proposto dalla maggioranza ed un componente proposto dalla minoranza;
  • 1 nominato nella persona del Parroco pro tempore della Parrocchia di Pontoglio o Suo delegato;
  • 1 nominato dalle Associazioni e Gruppo di volontariato con sede in Pontoglio, iscritti nei rispettivi albi, operanti nell’ambito delle attività socio-assistenziali;
  • 1 nominato in rappresentanza di Benefattori e Soci sostenitori iscritti negli appositi albi della Fondazione.

Il Presidente: le funzioni del Presidente sono indicate nell’art. 14 dello Statuto. Il Presidente è il legale rappresentante dell’Ente. Spetta al Presidente convocare e presiedere il Consiglio di Amministrazione e determinare gli argomenti da inserire nell’Ordine del giorno del Consiglio. Il Presidente segue e sovrintende all’andamento dell’Amministrazione, con riferimento agli obiettivi del Consiglio, in attuazione delle finalità statutarie, nel rispetto delle norme statali e regionali vigenti

Il Consiglio  d’Amministrazione: è l’organo d’indirizzo politico e amministrativo che definisce obiettivi, priorità, piani, programmi, direttivi generali e la verifica della rispondenza dei risultati dell’attività amministrativa e della gestione agli indirizzi impartiti. Il Presidente è il legale rappresentante dell’Ente.

Il Direttore Generale: la direzione amministrativa è affidata a un direttore che ha la responsabilità di tradurre gli indirizzi formulati dal Consiglio d’Amministrazione in scelte della gestione e di provvedere alla pianificazione e alla programmazione di tutte le attività della struttura in collaborazione con tutti gli operatori.

Il Responsabile Sanitario: è responsabile dell’area sanitaria dell’Ente. Definisce le politiche socio sanitarie e d’assistenza generali e presiede ai processi d’erogazione dei servizi. Cura l’elaborazione e l’applicazione dei protocolli di cura e d’intervento  utilizzati nell’istituto. Supporta il Consiglio d’Amministrazione nella fase d’analisi e definizione delle strategie di carattere sanitario.

Il Revisore Contabile: Le funzioni del Revisore dei conti sono previste dall’art. 17 dello Statuto. Il Revisore contabile è nominato dal Consiglio di Amministrazione,  ha il compito di esercitare il controllo contabile e la vigilanza sulla gestione economico finanziaria dell’Ente, secondo le modalità previste dall’art. 2397 e seguenti del Codice civile.

Consiglio di Amministrazione

L’attuale C.D.A., insediatosi in data 25.11.2020 è così composto:

Presidente Rag. Pier Luigi Piantoni
Vice Presidente Dr. Fratus Dante