La carta dei servizi della Fondazione “Villa Serena” O.N.L.U.S. si propone di dare un segnale concreto della volontà e dell’impegno di porre al centro della nostra attività l’ospite, nel massimo rispetto delle sue esigenze e della sua persona rendendo:

• PIÙ COMPRENSIBILI ED ACCESSIBILI I SERVIZI
  • PIÙ CONFORTEVOLE LA PERMANENZA NELLA STRUTTURA
  • PIÙ TUTELATI E TUTELABILI I DIRITTI

La condizione di soggetto debole del disabile riduce di fatto l’esigibilità dei suoi diritti di persona sia in famiglia che nella comunità e, in particolare, se anziano, in ospedale e nelle Residenze Sanitarie Assistenziali.

Per ogni persona indipendentemente dalla struttura in cui risiede devono essere garantiti un insieme di diritti fondamentali, quali l’uguaglianza, la libertà e la solidarietà.

Per rendere operativi i diritti della persona all’interno della struttura, pensiamo che i requisiti necessari e basilari siano la trasparenza e l’informazione.

Con tale finalità informativa e divulgativa, abbiamo pensato e pubblicato il presente documento (*), che vuole essere da una parte uno strumento di conoscenza dei servizi di fatto erogati, dall’altra una guida semplice e pratica sulle regole di funzionamento della struttura.

(*) I documenti completi della Carta dei Servizi riguardanti la RSA e il CDI sono disponibili all’indirizzo del menù Fondazione Villa Serena: “Documenti e moduli