La Fondazione “Villa Serena” ONLUS è una struttura residenziale socio-sanitaria che si avvale di tutte quelle figure professionali imposte dalla normativa regionale ed operano in modo integrato per la salute ed il benessere della persona.

Lo staff

1 direttore generale, 1 responsabile sanitario, 7 infermieri, 2 fisioterapisti, 2 medici, 1 impiegato, 2 educatori/animatori, 30 ausiliari socio assistenziali, 5 operatori socio sanitari.

Riconoscimento del personale

Il personale operante all’interno della Fondazione è munito di cartellino di riconoscimento che ne identifica il nome, cognome e la qualifica professionale.

Medici

La struttura dispone di personale medico interno e assicura la presenza di un medico al mattino e l’altro al pomeriggio dal lunedì al venerdì. Il personale medico garantisce la reperibilità diurna, notturna, festiva e feriale nelle 24 ore.

Assistenza medica specialistica

Qualora il medico della struttura ritenga utile acquisire consulenze mediche specialistiche potrà richiedere per l’ospite la consulenza di singoli professionisti.

Tali consulenze non richiedono la compartecipazione di nessun importo di spesa se l’ospite è compreso nell’elenco delle categorie esenti (esempio: esenzione per invalidità civile, esenzione per limiti d’età, ecc).

Infermieri

Gli infermieri sono i responsabili dell’assistenza infermieristica: partecipano all’identificazione dei bisogni di salute, collaborano con la persona e con la famiglia. Pianificano, gestiscono e valutano l’intervento infermieristico assistenziale, garantiscono la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico – terapeutiche.

Personale Assistenziale: Operatori Socio-Sanitari e Ausiliari Socio-Assistenziali

L’Ausiliario Socio Assistenziale è un operatore che svolge attività rivolte indirizzate a mantenere e o recuperare il benessere psicofisico della persona, a ridurne i rischi di isolamento e di emarginazione, assistendola in tutte le attività della vita quotidiana, ed aiutandola nell’espletamento delle sue funzioni personali essenziali.

Animazione

Il servizio educativo concorre alla promozione della salute, del benessere e della qualità della vita degli ospiti e dei loro famigliari. Gli interventi tendono a stimolare la capacità comunicativa dell’anziano, lo stimolano al mantenimento delle capacità residue, cercando di ridurre un disagio, una fragilità. Quotidianamente sono effettuati  interventi di condizionamento psico -comportamentale, laboratori artistico espressivi, declinati nel progetto individuale.

Amministrazione

L’ufficio amministrativo si occupa dell’amministrazione generale della fondazione, della contabilità, cura i rapporti con le istituzioni, cura i rapporti con i famigliari degli ospiti.

Fisioterapisti

La fisioterapia viene effettuata tutte le mattine, dal lunedì al venerdì. Il fisioterapista, confrontandosi con l’equipe,  definisce il programma riabilitativo individualizzato, gli interventi possono essere fatti a letto o in palestra. Il tempo dedicato all’esercizio fisico si rivela spesso un utilissimo momento di socializzazione. La “palestra” diventa pertanto un luogo in cui gli ospiti imparano a conoscersi, integrarsi e a rispettarsi.
Durante l’attività di fisioterapia vengono proposti esercizi finalizzati al rinforzo della muscolatura, al miglioramento della mobilità articolare e della coordinazione.