La procedura per inserire un ospite presso la R.S.A. è dettagliatamente descritta nella carta dei servizi che trovate nella lista dei documenti da scaricare.

Gli interessati a richiedere l’ammissione nella nostra Struttura possono visitare la Stessa e i suoi reparti rivolgendosi prima tramite telefono allo 030/737155.

Al momento dell’ingresso è necessario avere a disposizione la seguente documentazione:

  • Carta d’identità e Codice Fiscale dell’interessato/a o la sua fotocopia;
  • Tessera sanitaria;
  • Tessera d’esenzione dal pagamento ticket (in mancanza della quale sarà a carico dell’ospite o dei suoi familiari la quota relativa agli esami specialistici);
  • Fotocopia dell’eventuale verbale d’invalidità;
  • Scheda sanitaria aggiornata ( a cura del medico di medicina generale).

Tutti i dati personali dell’ospite saranno tutelati dalla legge 675/96, legge tutela sulla privacy.

È importante far avere al medico e al personale del reparto:

  • Tutta la documentazione sanitaria disponibile (cartellini ospedalieri, recenti esami specialistici, referti di radiografie, la terapia in atto a domicilio);
  • Gli occhiali e altre protesi (protese acustiche, calzature ortopediche, ecc.) o ausili (tripodi, carrozzella, bastoni) già usati a domicilio;
  • Tutte le notizie che possono aiutare a erogare una migliore assistenza (le necessità d’assistenza della persona, le sue abitudini e i suoi gradimenti alimentari, i suoi interessi, ecc).

La disponibilità di tutte queste informazioni, e la collaborazione dei familiari, è fondamentale per favorire la personalizzazione dell’assistenza.

Nella struttura viene, infatti, predisposto un progetto individuale, ed un piano d’assistenza individuale (PAI), steso al momento dell’ingresso e verificato periodicamente nelle riunioni d’equipe che comprende medico, infermieri, operatori socio-assistenziali, fisioterapisti ed animatrice.

La sistemazione del nuovo ospite è condizionata, dalla disponibilità del posto letto il quale può  essere modificato da  una stanza all’altra per motivate esigenze organizzative o  di tipo sanitario.

Contratto individuale ingresso, codice etico, Amministratore di Sostegno

Il giorno dell’ingresso nella Residenza Sanitaria Assistita verrà consegnato il Codice Etico della Fondazione e verrà sottoscritto il contratto individuale d’ingresso tra l’utente e la Fondazione e consegnata l’informativa riguardante l’amministrazione di sostegno. All’atto dell’ingresso inoltre verranno richiesti i consensi informati alla privacy, alla cura etc etc.

Decessi

In caso di decesso la Direzione Sanitaria provvede alla redazione della certificazione sanitaria e necroscopica richiesta dalle norme vigenti. Per le esequie funebri è a disposizione la sala mortuaria. L’ente non provvede in nessun caso a mettere in contatto imprese di pompe funebri, perché la scelta è lasciata alla libera determinazione dei congiunti del defunto.

Orari di visita

La fondazione è aperta per i famigliari dalle ore 8.00 alle ore 20.00.

Gli orari riportati nelle pagine sono indicativi all’accesso nelle camere di degenza, in quanto, nel rispetto della privacy degli utenti, il mattino ci sono le cure igieniche degli ospiti e le pulizie delle camere.

Il pomeriggio è fatto divieto d’accesso nelle camere dalle ore 19.30 salvo disposizione della Direzione.

Si richiede inoltre ai familiari di osservare alcune regole:

  • di evitare il sovraffollamento delle stanze limitando a poche persone il numero dei visitatori ammessi contemporaneamente al letto;
  • per i bambini inferiori agli 8 anni l’accesso è consentito solo con accompagnatori;
  • di tenere un comportamento corretto, rispettoso dell’ambiente e delle esigenze degli ospiti;
  • di non portare agli ospiti cibi,medicinali o bevande che potrebbero interferire con le pratiche diagnostiche e terapeutiche in atto;
  • non fumare nè offrire sigarette agli ospiti.

    Dimissioni

    Le modalità di dimissione saranno concordate, secondo i casi previsti, con le famiglie. Il medico preparerà tutta la documentazione necessaria al proseguimento della presa in carico dell’anziano. La documentazione sarà completa del programma degli interventi effettuati, delle indagini di laboratorio e strumentali compiute, della terapia in atto e consigliata.