La condizione di soggetto debole del disabile riduce, di fatto, l’esigibilità dei suoi diritti di persona sia in famiglia che nella comunità e, in particolare, se Anziano, in ospedale e nelle Residenze Sanitarie Assistenziali (R.S.A.).

Ad ogni persona, indipendentemente dalla struttura in cui risiede, riteniamo debbano  essere garantiti un insieme di diritti fondamentali, quali:

• l’uguaglianza;
  • la libertà;
  • la solidarietà.

Per rendere operativi i diritti dell’Anziano all’interno della nostra struttura, riteniamo  che i requisiti necessari e basilari siano la trasparenza e l’informazione.

La Fondazione Villa Serena ONLUS offre all’Anziano servizi a carattere residenziale (Residenza Sanitaria Assistita). La R.S.A. è autorizzata al funzionamento con provvedimento rilasciato dalla Regione per 63 posti letto di cui 60 accreditati con la Regione, 6 non contrattualizzati con L’ATS di Brescia  e tre di sollievo.

La degenza include la fruizione dei seguenti servizi:

• Assistenza medica di base
  • Assistenza infermieristica
  • Assistenza diretta alla persona
  • Fornitura farmaci ed ausili
  • Servizio di riabilitazione
  • Servizio di animazione
  • Servizio di ristorazione
  • Servizio di lavanderia
  • Servizio di pulizia camere

Gli Ospiti sono ricoverati in tre nuclei, ospitati in camere a due letti e beneficiano del supporto di personale qualificato e formato nel campo dell’assistenza  agli Anziani.

Il personale opera in équipe in modo tale che le conoscenze professionali specifiche di ciascun operatore sono condivise con quelle degli altri profili professionali.

Per ogni anziano ricoverato è approntato un piano individualizzato d’assistenza soggetto a periodiche verifiche ed aggiornamenti.