La retta di degenza è determinata annualmente dal Consiglio d’Amministrazione dell’ente. L’ammontare della retta è stabilito in base ad un’attenta e approfondita valutazione di diversi fattori quali:

• Gravità delle condizioni cliniche dell’ospite (inteso come tipologia e non nel singolo caso);
  • Costi sanitari;
  • Costi di gestione e socio assistenziali

Rette in vigore

Le rette in vigore dal 1 Giugno 2020 sono le seguenti:

Posti letto accreditati a contratto con ASL

• Utenti residenti nel Comune di Pontoglio retta giornaliera € 52,72 pari a € 1.603,50 mensili;
  • Utenti non residenti nel Comune di Pontoglio retta giornaliera € 56,91  pari a euro 1.730,94 mensili.

Posti letto accreditati non a contratto con ASL e sollievo

• Retta giornaliera € 75,62, pari a € 2.300,00 mensili.

Determinazione della retta

La retta a  carico dell’utenza è determinata sulla previsione  dei costi complessivi e detraendo al costo totale dell’assistenza l’importo del contributo giornaliero che la Regione Lombardia eroga alla struttura a parziale copertura delle spese sanitarie sostenute (assistenza medica di base, personale sanitario e socio-sanitario, medicinali, ecc.).

Pagamento della retta

Le rette di degenza devono essere pagate dagli ospiti mensilmente e anticipatamente, generalmente entro il giorno 10,  rispetto al mese a cui si riferiscono; il pagamento delle medesime avviene tramite bonifico bancario o rimessa diretta presso l’istituto bancario convenzionato  con l’ente.

Composizione della retta

Nella retta di degenza è compresa l’assistenza sanitaria, la somministrazione dei farmaci e la fornitura di ausili per l’incontinenza, la disponibilità di cuscini e materassi per la prevenzione delle lesioni da decubito, i servizi di tipo alberghiero con la predisposizione di eventuali diete speciali.

Regole generali

Per gli ospiti dimessi per qualsiasi motivo o deceduti in qualsiasi giorno della prima quindicina del mese, sarà loro addebitata la retta corrispondente ai giorni effettivamente trascorsi nella struttura; diversamente in seguito al verificarsi di dimissioni o decessi dopo il giorno 15 d’ogni mese, la retta dovrà essere pagata per l’intero ammontare.

In caso di passaggio da posto letto accreditato non a contratto ad accreditato a contratto il ragioniere ricalcola la retta di degenza, il conguaglio verrà effettuato il mese successivo a quello a cui si riferisce.

Durante la sottoscrizione del contratto individuale d’ingresso verrà richiesto di sottoscrivere una fideiussione quale promessa di pagamento della retta ai figli, o al tutore, o all’amministratore di sostegno.

N.B.: In caso di ricovero ospedaliero dell’ospite, a decorrere dal sedicesimo giorno consecutivo la retta sarà ridotta di € 6,50 al giorno.

Certificazione della retta

A tutti gli utenti è rilasciata, annualmente, una dichiarazione che riporta la somma versata a titolo di retta di degenza. Tale somma è suddivisa in elemento sanitario e non sanitario.

La dichiarazione può essere utilizzata per far  valere detrazioni o deduzioni dal reddito nelle dichiarazioni fiscali annuali

Richieste di contributi finanziari e altro

Eventuali contributi finanziari per il pagamento della retta dovranno essere richiesti privatamente dai famigliari. Le certificazioni riguardanti le richieste di riconoscimento di invalidità, di accompagnamento verranno effettuate dal responsabile sanitario per gli ospiti su posto letto accreditato a contratto.