La fondazione Villa Serena ONLUS offre servizi sia a carattere residenziale (Residenza Sanitaria Assistita), che semiresidenziale (Centro Diurno Integrato).

La Residenza Sanitaria Assistita (R.S.A.) è autorizzata al funzionamento con provvedimento rilasciato dalla Regione per 63 posti letto dei quali 54 a contratto con ATS Brescia, 6 non a contratto e 3 di sollievo.

Il Centro Diurno Integrato (C.D.I.) è autorizzato al funzionamento con provvedimento rilasciato dalla Regione per 20 posti.

R.S.A.
Gli ospiti sono ricoverati in tre nuclei, ospitati in camere a due letti, beneficiano del supporto di personale qualificato e formato nel  campo dell’assistenza  agli anziani. Il personale opera in équipe in modo tale che le conoscenze professionali specifiche di ciascun operatore sono condivise con quelle degli altri profili professionali.

Per ogni anziano ricoverato è approntato un piano individualizzato d’assistenza soggetto a periodiche verifiche ed aggiornamenti.

C.D.I.
Il C.D.I. si colloca nella rete dei servizi socio sanitari con funzione intermedia tra l’assistenza domiciliare e le strutture residenziali. Ha l’obiettivo generale di contribuire al miglioramento della qualità della vita dell’anziano, in particolare evitando o ritardando l’istituzionalizzazione e supportare la famiglia nell’assistenza diurna.

Si rivolge a persone anziane con compromissione dell’autosufficienza.